Funky Mondays presenta Cuony!

Funky Mondays presenta Cuony


Cuony è una creativa a tutto tondo. Il suo feed instagram, dove l'abbiamo scoperta, è un susseguirsi di gioielli bellissimi, materiali e tecniche interessanti e scatti pieni di felicità.

Oltre alle sue creazioni finite che sono meravigliose, ci piace spiare i suoi processi, dalle lastre di rame alte quanto lei ai prodotti finiti, il tutto commentato dal suo senso dell'umorismo.

È stata una delle prime persone con cui abbiamo interagito nella nostra nuova veste, ed è sempre pronta ad incoraggiarci e spronarci nel nostro percorso, carica di energia. È per questo che ci fa piacere inaugurare questa "rubrica" parlandovi di lei. Vi lasciamo alle domande!



Ciao Carlotta, grazie mille per aver deciso di partecipare a questa piccola intervista, ci fa davvero piacere poter inaugurare questa rubrica intervistandoti!! 

Ciao ragazze e grazie a Voi per avermi invitata.

Una domanda che volevamo farti da un po' è sicuramente questa: da dove nasce il nome Cuony?

Questa è una domanda che spesso, chi mi conosce per la prima volta, mi fa :).  Cuony doveva essere il mio nome: mia mamma, che è Spagnola, ne era innamorata… Peccato che il mio babbo non ne fosse cosi entusiasta e quindi mi optarono per Carlotta.
In realtà a me il nome Cuony è sempre piaciuto moltissimo quindi, quando mi son trovata a dover scegliere un nome per la mia piccola attività, è stato facile!

Siamo d'accordo, è davvero un nome bellissimo! Parliamo delle tue creazioni, noi siamo completamente innamorate dei gioielli che crei. Ma andando indietro nel tempo, ricordi ancora qual è stata la tua prima vera creazione?

Eh…. Sono passati molti anni ormai. Diciamo che come prime creazioni in assoluto bisognerebbe tornare ai miei 5 anni, quando mia mamma mi insegnava a giocare con la pasta di sale, a dipingere con le dita sul muro di casa e a fare i fogli con la carta riciclata. Era davvero fantastico!!  Penso sia stato quello il punto d’inizio del mio amore verso il lavorare con le mani.

Insomma hai le mani in pasta da quando sei una bambina! Ma quando hai pensato questo tuo hobby si potesse trasformare in qualcosa di più?

In realtà non l’ho mai pensato. E’ successo quasi in automatico, senza alcun tipo di premeditazione o di programma. Immaginatevi che la prima volta che una persona era intenzionata ad acquistare una mia creazione, ero talmente nel panico che ho iniziato dicendo: “Ma è sicura? Vuole pensarci un po’?”  hihihi… Una venditrice negata insomma. Piano piano le mie tecniche sono migliorate, ho continuato a sperimentare vari materiali  ed ho notato che le persone gradivano quello che facevo. Di sicuro il fatto di aver aperto un negozio in Etsy ha reso il mio hobby un po’ meno hobby e un po’ più lavoro, ma la strada è lunga e ho voglia di percorrerla tutta!

Come abbiamo anticipato, tendi a documentare tutto il tuo processo creativo, anche gli esperimenti un po' meno riusciti... Anche a noi capitano dei giorni decisamente no, ti va di raccontarci di uno di questi episodi? 

Come vi capisco… Anche a me capitano delle giornate “decisamente no”! Fortunatamente sono molte di più quelle belle e con il sorriso sulle labbra!!  Una di queste giornate me la ricordo molto bene…  Avevo deciso di sperimentare le patine a fuoco. Dopo aver osservato svariati tutorial su Youtube e dopo aver letto libri dedicati mi sono decisa a provare. Il problema, di cui ovviamente non avevo tenuto conto, era che dovevo capire per quanto tempo mantenere la fiamma sotto il metallo ( nei libri dichiaravano “poco tempo” ma non c’era scritta una tempistica vera e propria”). Cosi vi lascio immaginare quanti pezzi di metallo già tagliati, levigati e pronti da patinare ho bruciato sotto la fiamma del mio cannello… Troppi, davvero troppi. Ma poi ho capito, imparato e adesso va molto meglio !

E ora invece ci fa super piacere mostrare il risultato di tanto lavoro! Ecco una piccola selezione delle tue creazioni: 


Alcune delle creazioni di Cuony



 Oltre a questi favolosi gioielli c'è qualcos'altro che ti piace creare? 

Non so se purtroppo, o per fortuna, ci sono moltissime cose che mi piace creare. In casa, quasi tutto quello che mi serve, cerco di crearmelo…. Sono una DIY addicted :) .  Infatti spesso sono alla ricerca di materiali strani per creare nuovi arredamenti o idee regalo.

Una tuttofare! Inoltre sappiamo che ami sperimentare ed imparare cose nuove. C’è una tecnica in particolare che ti piacerebbe imparare?

Ce ne sono tantissime!! Per questo motivo uno dei miei obiettivi a breve termine è proprio quello di iscrivermi alla Scuola Orafa. Questo mi darebbe modo di imparare a lavorare con materiali nuovi riuscendo cosi ad apprendere tutte quelle tecniche che per ora mi sono sconosciute.

Un bellissimo obbiettivo! C'è un consiglio che vorresti dare a chi vuole intraprendere il tuo stesso percorso?

Beh non so se sono nella posizione di dare consigli, poiché sono ancora all’inizio del mio cammino. Però ci sono sicuramente delle cose che in questi anni ho imparato sulla mia pelle:
credo sia basilare amare quello che si fa. Se noi siamo le prime a crederci gli altri lo percepiscono, ed apprezzano l’impegno che ci si mette. Inoltre trovo che la condivisione, per noi creative, sia fonte di stimolo e ci spinga sempre a migliorarci. E, per concludere, è importantissimo non farsi scoraggiare alle prime difficoltà che immancabilmente arrivano in qualsiasi attività. Restare positivi e prenderla con filosofia (quando è possibile) aiuta a vivere meglio .

E adesso un po’ di gossip: parlaci della persona dietro la crafter. come passi le tue giornate quando non sei impegnata con le tue creazioni?

Eccola la domanda da 100!! (Hi hi) . Sono un educatrice e lavoro con i bambini diversamente abili nelle scuole. Amo il mio lavoro, l’ho sempre fatto con tanto impegno e dedizione. Sono una persona che adora viaggiare, ridere e perdersi nelle magia delle piccole cose. Ho una grande passione, condivisa con il mio fidanzato, per le bolle di sapone (quelle giganti). Grazie a lui mi sono imbattuta nella magia ed ho scoperto un mondo nuovo! Quando ho un attimo libero e sono nel posto giusto tiro fuori tutto il necessario per fare le bolle e torno un po’ bambina.

Sei davvero incredibile, e hai attaccato anche a noi la voglia di tornare a fare le bolle di sapone! Ti facciamo un'altra domanda personale, un po' random: qual è la canzone che canti più spesso sotto la doccia?

 Ce ne sono molte… ma quella che più spesso mi ritrovo a cantare è “Ain't no mountain high enough” di Marvin Gaye & Tammi Terrell : mi mette subito l’allegria!!

Appoggiamo al 100% la scelta della traccia musicale! Ma torniamo alle tue creazioni, a cosa stai lavorando al momento? Hai nuovi progetti in caldo?

Al momento sto cercando di migliorare alcune delle nuove tecniche che sto imparando, utilizzando il saldatore a filo con cui non ho ancora fatto pace date le continue scottature ;) . Inoltre mi sto cimentando con la tecnica del micro mosaico che vorrei tanto applicare ad alcune delle mie creazioni. Sempre in movimento insomma!!

Sei stata davvero gentilissima, grazie per essere stata al gioco e aver risposto alle nostre domande. E ora via alla pubblicità selvaggia, lasciaci tutti i tuoi link!

Grazie mille a voi per aver pensato a me, dedicandomi uno spazio del Vostro blog!!

Vi lascio i link dove potrete trovarmi, per il prossimo mese il sito sarà in aggiornamento. Per il resto siete i benvenuti in tutti i miei social. Buona visita :)

Sito web: www.cuony.com
Instagram: https://www.instagram.com/cuony_
Pinterest:  https://it.pinterest.com/cuony_
Etsy Shop: https://www.etsy.com/it/shop/Cuony

0 comments:

Posta un commento