10 consigli per promuoversi su instagram

10 consigli per instagram

Ormai l'ho scritto da ogni parte: adoro instagram. Non è un segreto, ne sono quasi dipendente. Quindi ho pensato di mettere questa mia mania a buon uso e scrivere una serie di consigli per poter promuovere la vostra attività (che sia un blog, uno shop, un'idea) su instagram.

Non sono sicuramente la più esperta su questa app, ma usandola intensivamente per qualche mese per Funky Mondays ho fatto un po' di ricerche, e soprattutto mi è caduto l'occhio su qualche errore ripetuto negli account che seguo.

Fatemi sapere nei commenti se c'è qualcosa su cui non siete d'accordo, o se ho dimenticato qualche punto fondamentale!


1. Fatevi scoprire

Sembra scontato, ma in realtà ho scoperto che non lo è. Se usate instagram per promuovere le vostre creazioni o il vostro blog o comunque se il vostro scopo è raggiungere qualcuno è imperativo che il vostro account non sia privato. Mi è capitato molte volte di vedere una menzione interessante sotto la foto di un account che seguivo solo per scoprire che il profilo che mi interessava era privato. Se il vostro account contiene anche foto private che non volete diffondere pubblicamente sarà meglio separare i due profili. Da qualche tempo instagram offre anche la possibilità di associare più account ad un dispositivo, quindi non c'è bisogno di sloggarsi e riloggarsi ogni volta.

2. Fatevi riconoscere 

Scegliete un username che vi rappresenti, che faccia riferimento al vostro brand, al vostro sito, o che sia originale. Meglio ancora se riuscite a mantenere uniformità tra tutte le piattaforme che usate online. Quando trovo uno shop che mi interessa su Etsy vado immediatamente a cercare lo stesso nome su instagram per poterlo seguire. Se il vostro username è completamente scollegato dal vostro shop è possibile che il pubblico perda la voglia di cercare il vostro profilo.

3. Raccontatevi

Scrivete una bella bio. La gente vuole sapere chi c'è dietro le foto, da dove venite, che lingua parlate, dove può andare per sapere più su di voi o comprare i vostri prodotti. È importante scrivere una bio che racconti in poche righe chi siete, cosa fate e cosa volete far sapere. Ma sopratutto ricordatevi che nella bio potete inserire un link cliccabile. L'unico, quindi fatelo valere. Mi capita spesso di vedere profili in cui il link si trova nella parte di descrizione e non in quella dedicata al sito, così non si piò cliccare per andare direttamente al sito interessato, cosa che spesso scoraggia i visitatori. Potete aggiornare frequentemente il link per portare i visitatori al vostro ultimo post o ad un punto preciso del vostro shop! (E un bonus: controllate sempre che il link funzioni.)

4. Mostratevi (ma non troppo)

Non c'è neanche bisogno di dirlo, le foto sono ovviamente la parte più importante del vostro profilo di instagram, quindi assicuratevi che siano di buona qualità. Ma anche se le vostre foto sono meravigliose, per favore, non spammate. Vedere nel feed la foto da diverse angolazioni cento volte in trenta secondi mi fa solo venir voglia di cliccare su unfollow di tutta fretta, anche se si tratta della foto più bella del mondo. Inoltre, cercate di alternate i contenuti: se vendete le vostre creazioni non postate unicamente foto "promozionali". Mostrate come lavorate, le vostre pause, i vostri esperimenti, mantenete vivo l'interesse del pubblico. Altrimenti ci basta guardare la vetrina del vostro shop per avere lo stesso risultato.

5. Descrivetevi

Non lasciate la descrizione della foto vuota. Non fatelo. Lo so che a volte siamo stanche e vogliamo solo postare la nostra foto e via, ma la descrizione è la vostra occasione di mostrare chi siete, cosa c'è dietro la foto. A volte sono curiosa di sapere se quello che vedo è in vendita, o che materiale è, se è una creazione o un acquisto e invece trovo solo degli hashtag... Altra nota fondamentale: usate la descrizione per creare engagement. Cercate il contatto con il vostro pubblico, chiedete pareri, consigli, dirigetelo nella vostra bio a cliccare il vostro nuovo link appena aggiornato!

6. Siate costanti

Questo è sicuramente un consiglio che devo cercare di seguire anche io: non lasciate passare troppo tempo tra un aggiornamento e l'altro. Se non riuscite ad avere un buon ritmo, provate a pianificare i vostri aggiornamenti, preparando in anticipo i contenuti da pubblicare. Mettete le immagini da caricare in un folder del vostro telefono, e preparate le descrizioni in una nota, in questo modo potrete farlo al volo come riempimento tra un post e l'altro.

7. Usate gli hashtag giusti

#Gli #hashtag #non #si #usano #così. Non ha alcun senso scrivere la descrizione con un # davanti, perchè non vi darà nessun beneficio. Pensate davvero a quali hashtag possono portarvi al risultato che desiderato. Evitate quanto possibile hashtag personalizzati o simpatici che però non vengono usati da chi volete raggiungere. Cercate hashtag che funzionano da aggreagatori per il vostro ambito. E un altro consiglio, molte guide dicono di evitare hashtag come #maker #crafter #handmade eccetera perchè non sono hashtag destinati al pubblico, ai clienti. Io però ho trovo che chi crea abbia una sensibilità maggiore verso l'handmade e molto degli articoli che abbiamo venduto sono stati scelti da persone che a loro volta creano e vendono i loro prodotti. Senza contare che questo crea nuove possiblità di conoscenza e collaborazione da non sottovalutare.

8. Conoscete il vostro pubblico

Tenete sempre a mente il vostro target. Se create accessori per animali seguite hashtag a tema e trovate comunitià di amanti di animali. Non spendete il vostro tempo su account di ricette vegane. E ovviamente curate il vostro feed in maniera coerente. Va bene postare aggiornamenti che non c'entrano strettamente con la vostra attività, ma se avete più foto delle vacanze che state facendo che degli articoli che vendete forse è ora di rimettersi in carreggiata prima di perdere follower.

9. Analizzate

Tenete monitorati i vostri aggiornamenti per capire cosa funziona e cosa no. Provate a postare ad orari differenti e confrontate i risultati per vedere quali sono le fasce migliori. Usate hashtag diversi e cercate di vedere se c'è qualche differenza. Provate nuovi filtri per le vostre foto. Perdere un po' di tempo ad analizzare queste variabili può cambiare notevolmente il risultato.

10. Partecipate

L'ho lasciato per ultimo, ma forse per me è il punto più importante. Commentate, seguite, ripostate (ma fatelo nel modo giusto), iscrivetevi ai concorsi, insomma partecipate. Non tanto per migliorare la vostra visibilità, quanto per condividere esperienze e trovare nuove possibilità. Non pensate agli altri profili come concorrenza, traetene ispirazione, stringete relazioni, chiedete feedback, imparate cose nuove. Partecipate ai #followfriday, organizzate scambi, contattate persone per collaborazioni. Instagram è una piattaforma ricca di opportunità di crescita, non lasciatevele scappare.

E questo è tutto per il momento. Nel prossimo post della serie vi consiglierò un po' di siti ed app utili per mettere in atto un po' dei consigli qui su.

Alla prossima!

6 commenti:

  1. Valeria, ti rendi conto che già al punto uno sono caduta in fallo? Altro che lezioni private, qui mi serve un tutor a tempo pieno! Però devo ammettere che anche io, normalmente allergica ai social, a questo instagram mi sono un po' appassionata. Il problema è che sono ad un livello talmente basico che qualunque consiglio non solo è ben accetto, ma viene prontamente sperimentato. Quindi, in attesa del follow up, farò pratica con questi primi dieci punti. Assicurato.
    V.

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    1. A me instagram piace perchè è molto immediato e semplice, quindi ci passo fin troppo tempo! E sai che sono sempre disponibile per confrontarci! Quando vuoi sai dove trovarmi (sai anche che non ci spostiamo facilmente... :P)

      V.

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  2. Un bellissimo post, chiaro e molto utile! Cosa ne pensi dei mini video su Instagram? Vedo che si stanno diffondendo sempre di più.

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    1. Come dicevo purtroppo questo post è rimasto fermo un sacco di tempo e quando l'ho scritto addirittura le stories non erano uscite. Capisco che sono sono un po' il tentativo di instagram di far concorrenza a snapchat, ma non usando quest'ultima a me non dispiacciono! Secondo me è un buon metodo per integrare quello che dicevo al punto quattro, ossia mostrare quello che c'è dietro al feed! Io sono un po' ossessiva per quanto riguarda le foto, quindi certi scatti poco "fotogenici" non li posto, ma non faccio problemi a metterli come stories... Poi è anche una bella idea per mostrarsi senza spammare, potendosi prendere un po' più di tempo, o per creare delle belle iniziative temporanee (che ne so, uno sconto solo per un giorno!). Insomma, al momento mi sembra uno strumento con del potenziale, ma lo uso ancora da troppo poco per avere un'idea più precisa!

      V.

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  3. Ciao! trovato ora questo post, molto utile, grazie mille!

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    1. Ciao Elena, grazie a te per aver letto e per aver lasciato un commento!

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